Knowledgebase
British School Group - Help Desk > Help Desk - British School Group > Knowledgebase

Aiuto di ricerca:


Il PC non naviga su internet

Soluzione

Molteplici sono le problematiche che portano un pc a perdere connessione a internet, ma nella maggior parte dei casi il danno è lieve ed è possibile risolverlo con rapidità.

Tutti i PC delle varie sedi (segreteria & aule) sono connessi in contemporanea attraverso un dispositivo (modem) spesso visibile a tutti.

Il modem può connettere a sua volta 4 dispositivi wired in contemporanea (le 4 porte che trovate una accanto all'altra nella parte posteriore), e quindi non coprirebbe per intero la necessità di una sede che spesso presenta più di 4 macchine.

Di seguito un'immagine esempio di un classico modem:

 

 

Tutti i modem delle sedi spesso connettono in via diretta i PC più rilevanti come Segreteria e Direzione, mentre per le aule è indispensabile servirsi di un altro strumento che spesso è la causa più diffusa di perdita di connessione: lo SWITCH.

 

Lo Switch non è altro che un moltiplicatore di porte, equiparabile alla più classica ciabatta elettrica di cui ogni abitazione ormai si serve.

Attraverso un cavo di rete collegato in una delle 4 porte del modem, quest'ultimo trasferisce la connessione allo switch che a sua volta concede la possibilità di collegare quanti dispositivi si voglia per un numero di porte che spesso è di 4 o di 8.

In questo modo, occupando una porta del modem avremo 3 o 7 porte in più da utilizzare, spesso destinate alla cablatura delle aule.

Gli switch sono apparecchi molto sensibili e per questo motivo causano la perdita di segnale. Ad ogni cavo collegato (e attivo) un led sulla parte frontale vi comunicherà l'effettivo funzionamento della connessione.

Quando si perde connessione, la prima cosa da fare sarà proprio controllare l'effettivo funzionamento degli switch: come fare?

1) controllare che tutti i cavi inseriti nelle porte siano effettivamente collegati (si deve sentire uno scatto di inserimento)

2) controllare che i led dei cavi inseriti siano accesi (non lo sono quando il pc è spento, ma quando è acceso deve essere illuminato)

3) nel caso in cui il problema non risieda nei due precedenti casi, staccare il cavo di alimentazione e collegarlo nuovamente dopo una decina di secondi. Questo è il caso più diffuso.

Allegati:
dsl2740be1retro.jpg dsl2740be1retro.jpg

 
Ti รจ stato d'aiuto questo articolo? si / no
Dettagli articolo
ID Articolo: 5
Categoria: Problemi di natura tecnica
Data inserimento: 2015-04-29 12:02:11
Visite: 292
Valutazione (Voti): Articolo valutato 3.4/5.0 (5)

 
« Indietro

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid